Cos'è l'Organization Design ::

L'Organization Design prevede la creazione di ruoli, processi e strutture al fine di garantire il raggiungimento degli obbiettivi dell'organizzazione.

Fonte: Nicolay Worren, professore associato in Leadership & Organization presso la Norwegian University of Life Sciences

http://www.organizationdesign.net/whatisorganizationdesign

 

[1, verbo] Il processo di scelta delle caratteristiche principali dell'organizzazione (storicamente le caratteristiche della sua strategia, tecnologia di base, e struttura, ma più recentemente anche le peculiarità dei propri dipendenti, la cultura, e le routine) che il progettista intende attribuire alla propria organizzazione.

Fonte: Organizational Design Community

http://www.orgdesigncomm.com/Organization-design

 

L'Organization design, o architettura organizzativa è una metafora: come l'architettura tradizionale, essa dà forma ai procedimenti organizzativi (alcuni autori direbbero informativi) dello spazio dove la vita si svolge. Inoltre rappresenta un concetto che implica una connessione tra la struttura organizzativa e altri sistemi all'interno dell'organizzazione, al fine di creare una sinergia che sia più che la somma delle sue parti.

Convenzionalmente l'architettura organizzativa consiste nell'organizzazione formale (struttura organizzativa), nell'organizzazione informale (cultura organizzativa), nei processi di lavoro, nella strategia e innanzitutto nelle risorse umane, perché l'organizzazione in primis è un sistema di persone. 

Fonte: Wikipedia

https://en.wikipedia.org/wiki/Organizational_architecture

 
pers_circulation.jpg