Cosa mi ha insegnato il Cinema sull’organizzazione nelle professioni creative

L’organizzazione di un film è una macchina da guerra, e non c’è niente di più creativo del realizzare un film.

Questo post, “tratto da una storia vera”, tratta di come convivono queste due anime, e cosa possono insegnare al lavoro in architettura.

Una confessione

Ho una confessione da farti: sono la pecora nera della mia famiglia perchè sono architetta e faccio un lavoro noioso… Ebbene sì, vengo da una famiglia di cinematografari - padre scenografo, madre costumista e fratello produttore - e ti posso assicurare che rispetto alla vita di una persona che lavora nel cinema, la nostra di architett* é noiosa.

Dall’ascolare i racconti dei miei genitori, dal seguirli sui set quando ero bambina e poi dal lavorare con loro per guadagnare qualche soldo, ho imparato tantissimo, e l’insegnamento più importante é che, se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi, Creatività e Organizzazione sono alleate, non sono in lotta tra di loro e non si annullano a vicenda, anzi.

Organizzazione e Creatività non sono una dicotomia

Organizzazione e creatività non sono opposti, ma complementari: insieme danno vita a un equilibrio che potenzia la qualità del progetto e della collaborazione.

Pensiamo alla creatività come a un fiume: la sua forza sta nel movimento, nell’energia che porta innovazione e idee. Ma senza argini, rischia di disperdersi, perdendo il suo impatto. L’organizzazione è come quegli argini: non limitano il fiume, ma lo guidano, mantenendolo concentrato e diretto verso un obiettivo chiaro.

In uno studio di architettura, questo significa che una struttura solida, con flussi di lavoro definiti e ruoli chiari, non solo supporta la creatività, ma la valorizza, garantendo risultati più precisi, collaborazioni più fluide e progetti che scorrono senza intoppi.

IL MAGICO MONDO DEL CINEMA

L’organizzazione di un film è una macchina da guerra, la programmazione della preparazione e poi del girato fa invidia ai cronogrammi più sofisticati. Parliamo di decine di persone la cui passione è raccontare storie attraverso il loro lavoro. Loro mi hanno insegnato la forza dell’Organizzazione, del vero Lavoro di Squadra, di come quando si è allineati verso un Obiettivo tutto è possibile, nella misura in cui è organizzato e condiviso.

Per questa ragione, ho sempre sofferto tantissimo nel vedere le energie e il tempo sprecato inutilmente nella nostra professione, che a lungo andare consumano la motivazione e l’impatto del nostro lavoro. Sono avvantaggiata, sono una organization freak di natura, e questa è la mia forza: sono una Organizzatrice Creativa.

Grazie ai miei 10 anni di lavoro in Olanda ho potuto sperimentare in prima persona che si possono sviluppare progetti di alta qualità e allo stesso tempo lavorare in modo efficiente e efficace. Possiamo andare insieme oltre l’inutile luogo comune del creativo disorganizzato: non ci sta servendo e sta limitando la visione e narrazione che facciamo di noi come persone e come professionist*.

COME INTEGRARE CREATIVITÀ E ORGANIZZAZIONE

L’Architettura è Business: lə liberə professionista è imprenditorə e lo studio di architettura è un’impresa. La nostra mancanza di formazione a livello universitario su questi temi e sul lavoro reale ha creato generazioni di architettə disillusə e in affanno perenne.

É questo il mio perchè: voglio aiutare altrə architettə a raggiungere il massimo delle loro potenzialità in modo consapevole e sostenibile.

Con le mie consulenze entro a far parte della tua squadra e insieme progettiamo il tuo modo per lavorare sulla tua organizzazione creativa. Architettura e organizzazione possono andare a braccetto. Iniziamo? Prenota la tua call!

Indietro
Indietro

Il segreto dell’efficienza dello studio di architettura? Il suo sistema condiviso

Avanti
Avanti

L’importanza strategica delle Operations in architettura oggi