Chi sono ::
Sono Veronica Baraldi, architetta e Professional Organizer per l’architettura, associata Senior APOI dal 2022 e APEOP dal 2024.
Dopo aver lavorato per oltre 20 anni come architetta e capoprogetto a livello internazionale, in studi dove ero conosciuta per far funzionare le cose, oggi porto la mia esperienza e competenze organizzative a servizio di architettə e studi di architettura. L’obiettivo? Costruire insieme un modo di lavorare più efficiente, sostenibile e redditizio.
Grazie alla mia prospettiva unica e maturata in anni di lavoro su progetti complessi e con team ambiziosi, offro soluzioni su misura per liberə professionistə e studi di architettura che vogliono cambiare marcia e riprendere il controllo del loro tempo e della loro attività.
Collaboro con i miei clienti per creare strategie personalizzate, diventando parte della loro squadra con attenzione e curiosità. Da architetta, comprendo a fondo le loro sfide e le opportunità del settore. Da Professional Organizer, offro strumenti e techniche pratiche e concrete per cambiare in modo efficace e accompagnare il team in questo percorso.
Sui mie profili social - Instagram e LinkedIn - parlo di organizzazione e gestione dello studio, sfidando il cliché che i creativi non possano essere anche organizzati. Voglio mostrare che esistono altri modi di lavorare in architettura.
Nel 2024 ho fondato Archi-Business, rete di professionistə dedicatə al Business Development dello studio di Architettura, Ingegneria a Design. ILa nostra missione è accompagnare i nostri clienti nel prendere il controllo del lato imprenditoriale della loro attività ed evolvere il loro business attarverso consulenze, formazioni e mentoring.
Professional Organizer :: per l'Architettura dal 2016
Associata APOI :: Associazione Professional Organizer Italia - dal 2022
Business’n’Play :: Facilitatrice Certificata, 2023
Life Design Coach Certificate :: International Coaching Academy 2022
18-25 Research Lab :: Coordination Manager, 2020-2022
OASRS :: Formatrice presso Ordine degli Architetti del Portogallo Sezione Sud dal 2018
NON ARQUITECTURE :: Project Coordinator, 2018-2021
ARQUITETURAS FILM FESTIVAL :: Organizzatrice, Lisbona 2016-2020
UNStudio :: Amsterdam 2008-2014 - Senior Architect e Project Leader
Philippe Starck :: Paris 2007 - Architect
DAA :: Roma 2004-2006 - Senior Architect
MCA :: Bologna 2004 - Architect
OBR :: Genova 2003 / 2006 - Architect, Project Leader e Office Manager
de Cie. :: Amsterdam 2001-2003 - Architect
KCAP :: Rotterdam 2000 - Architect
Laurea in Architettura :: IUAV, Venezia 1999
CV ::
Galleria Centercity, Seoul 2008, UNStudio
Ponte Parodi, Genova 2008, UNStudio
Motion Matters, MAXXI Roma 2013, UNStudio
Alhondiga, Bilbao 2007, Philippe Starck
Hanje Wanda Square, Wuhan 2011, UNStudio
Polo Intermodale, 2003 Trieste, OBR
Certificazioni ::
Business´n´Play Facilitatrice Certificata, 2023
ICA Life Design Coach Certificate, 2022
IEFP CCP Formadora Certificada, 2018
ClickUP
Affiliate
I miei Video ::
Organizing your Practice to Eliminate Chaos
Veronica believes that working in architecture efficiently and effectively is essential to growing sustainably. Her approach helps architects not only avoid chaos, but experience the level of profitability that ultimately leads to their ideal goals being realized.
How Architects Can Design The Way They Work
Welcome everyone to Section Cut, a virtual conference for Practice Operations professionals across Architecture, Landscape Architecture, Interior Design and Engineering, dedicated to the stories of leaders who are innovating on practice operations.
SuperVideo di SuperMad
Siamo davvero felici di presentarvi Veronica, un'architetta di stanza a Lisbona. L'organizzazione del lavoro è uno dei suoi must, per questo le abbiamo chiesto di raccontarci qualcosa di più sullo smart working e di darci una serie di consigli per ottimizzarlo, rendendolo a tutti gli effetti un nuovo metodo di lavoro. Grazie Veronica!
PERCHÉ SMART ::
Il mio profilo su Instagram è architetta SMART, e come avrai visto la parola SMART appare in vari modi su questo sito. Ti spiego perché. SMART é un acronimo molto utilizzato nel Project Management, e significa:
Specifico
Misurabile
Raggiungibile
Rilevante
Con tempistiche definite
Quindi, lavorare SMART significa lavorare per obiettivi Specifici, Misurabili, Raggiungibili, Rilevanti e con base Temporale.
In altre parole, essere consapevoli e intenzionali su ogni passaggio del proprio lavoro, pianificando e anticipando in modo da non essere travolti dagli eventi, e quando proprio non lo possiamo evitare, almeno non entrare nel panico.
Insomma: WORK SMARTER, NOT HARDER. Con il mio supporto, potrai far diventare una frase fatta la tua realtà.

